La Filicaia

Le antiche Castagnete Filicaia è un bosco etrusco di almeno 2000 anni che custodisce alberi monumentali, millenari, e si trova nei pressi dell’antico borgo di Travale, borgo nel quale nacque la lingua italiana. I fondi raccolti attraverso adozioni e donazioni consentiranno l’acquisto delle attrezzature professionali necessarie per il ripristino del Castagneto, per le potature di piante ad alto e basso fusto, le bonifiche ed il mantenimento di questo patrimonio naturale nel tempo. Finanzieranno la raccolta delle varietà di frutti presenti sul territorio tra cui la castagna pistolese, la castagna rossina, la castagna domestica e i marroni, prodotti che poi verranno spediti ai sostenitori. La rinascita delle Castagnete consentirà la creazione di micro economia locali che ridaranno vita al Borgo di Travale.  

Vogliamo anche piantare costantemente alberi e cespugli di diverse essenze forestali e da frutto, cominciando dal perimetro del castagneto. Ogni singolo albero contribuirà all’assorbimento di CO2, sempre più crescente, prodotta dal sistema. La gestione e la cura dei boschi e delle attività ad essi correlate garantiranno continuità lavorativa a chi vi si dedicherà. 

Attraverso il recupero delle materie prime offerte dalla natura, come il legname, si possono costruire innumerevoli oggetti, dai piccoli utensili da cucina, ai pali per recinzioni, fino ai grandi travi da destinarsi alla carpenteria (Il legno di castagno è considerato tra i migliori legni al mondo per resistenza nel tempo). 

Promuovendo e finanziando lo sviluppo di botteghe artistiche / artigianali e la riscoperta degli antichi mestieri, valorizzeremo il borgo di Travale, favoriremo il suo ripopolamento e incentiveremo un turismo lento e consapevole. 

Il nostro sogno è ricreare benefici sociali ,culturali ed economici nei confronti del territorio e delle persone che lo abiteranno. Questo progetto, nella sua semplicità e trasparenza, è esportabile in qualsiasi luogo che necessiti di un simile intervento rivalutativo.  

AIUTACI E SOSTIENICI !  

PER DONAZIONI IBAN : IT 40N 05018 02800 0000 1693 5959 BANCA ETICA INTESTATO A QUERCUS ONLUS 

CAUSALE : EROGAZIONE LIBERALE  

Abbiamo creato una raccolta fondi sul sito GoFundMe  

“SALVIAMO LE ANTICHE CASTAGNETE FILICAIA” 

DONA !!!

 

Bioedizlizia
Menu