Il Sogno

Viviamo per un’esistenza in armonia con la natura e crediamo sia possibile l’affermarsi di un cambio di coscienza collettivo, caratterizzato da uno spirito di equa condivisione, dal piacere di prendersi cura gli uni degli altri, dall’avere a cuore la terra, le risorse e gli ecosistemi.

Lavoriamo per una conversione ecologica guidata dall’ impegno per la casa comune.

Proponiamo progetti e risultati concreti ed usufruibili da tutti coloro che avranno la voglia e la responsabilità di viverli con buon senso, ponendo una particolare attenzione ad anziani e bambini.

Viviamo i tempi di una grande transizione e, prevedibili o del tutto inaspettati, i cambiamenti sono sempre trasformativi.

I drammatici eventi che hanno caratterizzato l’inizio del 2020, tra cui il Lockdown mondiale, stanno costringendo sempre più persone a cambiare prospettive, invitando a scoprire le risorse di cui disponiamo per superare periodi difficili.

Questa transizione sociale globale in atto aumenta la necessità di un cambiamento verso modelli organizzativi migliori e si sta consolidando la tendenza collettiva all’ecosostenibilità e alla resilienza, intesa come capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento mantenendo l’ autosufficienza.

Occorre allargare i nostri orizzonti, anche se non è facile e bisogna avere il coraggio di mettere in discussione noi stessi e gli schemi a cui siamo abituati.

— QUERCUS ONLUS E LA SOCIAL ECOLOGY —

Molti ritengono che l’approccio generale all’ecologia e alla cura degli ecosistemi sia troppo superficiale, fatto di soluzioni parziali e spesso contraddittorie.Quercus Onlus promuove un punto di vista, uno stile di vita e di progettazione che affonda le radici anche all’Ecologia Sociale. Questa visione non si esaurisce in soluzioni parziali e non condivide la totale fiducia nelle tecnologie ma certamente non riposa sul pessimismo culturale. L’uomo moderno non deve essere considerato il male assoluto del pianeta, è la società a dover essere ripensata e migliorata, nei suoi sistemi e nei suoi approcci, ed è per questo motivo che il Collettivo Quercus lavora per una conversione ecologica guidata dall’ impegno per la casa comune.

Menu