Chi siamo

INSEDIAMENTI UMANI IN NATURA
COLLETTIVO QUERCUS

 

ENTE DI REALIZZAZIONE ECOPROGETTI E FACILITAZIONE DI BUONE PRATICHE AMBIENTALI E SOCIALI

Quercus Onlus è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus e nel Registro delle Onlus della regione Toscana con N. 68095, avente come scopo statutario la salvaguardia del patrimonio ambientale, l’autosufficienza, l’autocostruzione e la realizzazione di insediamenti umani in armonia con la natura.

 

Il Collettivo Quercus è composto da persone che hanno deciso di mettersi in gioco, unendo le proprie capacità e competenze professionali per dedicarsi al sociale. Vogliamo ispirare gli individui e le comunità per rendere i territori, anche nella loro trama sociale generale, luoghi rigogliosi, più ecologici, sani e felici.

Il nostro intento è ispirato dagli alberi e dalla consapevolezza che un albero è un organismo complesso ed in equilibrio con il tutto e che rappresenta una ricchezza unica per il territorio e tutti gli esseri viventi.

 

I vari componenti del Collettivo si dedicano al sociale, al culturale, alle scienze e discipline olistiche, alle arti, agli antichi mestieri e alle tradizioni. Organizziamo e gestiamo eventi, ci dedichiamo alla bioedilizia, all’agricoltura naturale, alla salvaguardia del patrimonio ecologico, dei territori naturali selvatici in Italia e talvolta anche all’estero.

La sede principale è nel comune di Castellina in Chianti (SI).

Menu